domenica 4 aprile 2010

E adesso?? (post semi-serio)


Sono in Cina da ormai più di un anno e mezzo. Devo dire che il tempo trascorso qui è passato piuttosto in fretta; guardando indietro posso direi che l’esperienza cinese è stata senza alcun dubbio positiva. Chi ha letto il mio blog potrebbe pensare che qui ci sia da diventare matti; ed infatti è così, ma le situazioni bizzarre in cui ci si ritrova, anche se sul momento potrebbero risultare fastidiose, lasciano poi ricordi divertenti. Posso effettivamente affermare di trovsrmi bene. Ma sono al corrente che l’avventura finirà, sia per questioni lavorative sia perchè non penso di voler restare qui per troppo tempo. Un po’ va bene ma non esageriamo. E a quanto pare il tempo di andarsene ptrebbe arrivare piuttosto presto. Gli ingegneri civili difficilmente possono farsi strada da soli nel mercato cinese. La concorrenza, soprattutto autoctona, è troppa, e se viene a mancare quella mano dall’alto che fa sempre partire i lavori importanti (tralascio per il momento quali meccanismi e presupposti fanno sì che la mano arrivi) la prospettiva è quella di chiudere la baracca. Nessuno lo dice esplicitamente, ma è nell’aria. A giugno dovrebbe terminare l’ultimo vero cantiere....e poi? E poi la mia presenza qui potrebbe risultare una spesa inutile. Quindi? Quindi non lo so...le opzioni sono diverse ma nessuna così semplice.
1) Potrei pensare di restare alla F e lavorare nella sede di Venice. Questa opzione la scarterei subito, intanto perchè il dialetto veneto mi irrita i timpani, e poi perchè da quelle parti si conoscono solo due cose: il lavoro e lo spritz.
2) Torno in Italia, mollo F e cerco un lavoretto a TN...che tristezza. Quella settimana passata a TN a natale mi ha fatto venire l’angoscia e la voce di spesa maggiore sarebbe nuovemante la benzina.
3) Resto a F e chiedo di essere mandato da qualche parte....sempre che abbiano bisogno di qualcuno che vada da qualche parte. Questa la posso tentare.
4) Mollo F e resto in Cina...see bravo! E cosa faccio? Lavoro come ingegnere? Non ce la fa F, ce la faccio io da solo? Oppure resto qui e apro un’attività di esportazione del libro rosso di Mao. Mah...non credo di avere grandi doti imprenditoriali.
5) (Per ora la più gettonata) Uso i prossimi mesi per cercare un’altro lavoro possibilmente per un’impresa italiana che lavora all’estero. Anche qui, sembra facile ma non lo è.
6) Apro www.mollotutto.it imparo le nozioni base e mi lancio all’avventura. D’altronde è da anni che si parla del Kukkas – Dieing Burning Cagna Bar sulla spiaggia con Dieing Scuba Diving Cagna School annesso.
Insomma, devo chiarirmi un po’ le idee. I vostri consigli sono ben accetti. Faccio questi ragionamenti mentre giro per il cantiere. Dietro l’angolo, all’interno di una stanza che se ricordo bene sarà l’ufficio del direttore di un noto istituto commerciale italiano, trovo un operaio che piscia sul muro.
“ Non c’è un cazzo di altro posto per pisciare!? “
sbraito in italiano minacciando di prenderlo a pugni..
L’operaio rimette tutto a posto, se la fa probabilmente un po’ addosso e scappa....santa pazienza....che faccio, resto?

Nessun commento: