venerdì 17 ottobre 2008

Ti sto soltanto dicendo, è pericolosissimo spingere al massimo una macchina da corsa, tutto qua! Potrei esplodere!


Una cosa buona di questo lavoro a Pechino è che benchè il mio visto valga diversi mesi, le singole entrate in Cina valgono 30 giorni. Il che significa che ogni mese devo andarmene in un posto qualunque fuori dalla Cina e rientrare. Questo mese ho scelto Manila, e prendendomi il lunedì di ferie ho pensato di farmi il weekend lungo con un paio di giorni di spiaggia (e si parla delle Filippine, mica Caorle). I problemi sono iniziati quando la Fiona mi ha chiesto "posso venire anche io?", ed io ho risposto "ma si, perchè no?". In realtà tutto fila liscio fino al giorno della partenza. Prenotiamo online, troviamo un volo con orari decenti e costo pure, il capo mi concede il giorno di ferie. La partenza è alle 16.15 del venerdì. Facciamo una premessa: non ho mai perso un volo o un treno, (a parte una volta, tragitto Karlsruhe - Muenchen per l'Oktoberfest, quando mentre andavamo alla stazione il Silvio si è cappottato in bici andando quasi a morire sotto una macchina parcheggiata) e mi piace arrivare in anticipo in aeroporto per visitarlo e vedermi i negozi. Venerdì esco dall'ufficio alle 13.30. Chiamo la Fiona e dico, preparati, arrivo fra 20 minuti, andiamo in aeroporto e pranziamo lì. Qui iniziano i problemi elencati di seguito:
  1. la risposta della Fiona è: "no, mangiamo prima, al ristorante qui vicino a casa, è ancora presto e oggi mi scade il buono sconto per il pranzo". Il buono sconto in questione ha un valore di 20 yuan, 2.20 euro; ora rischiare di perdere un volo per 2 euro mi pare una cazzata ma in un momento di debolezza ho detto, ok va bene...
  2. quelle baldracche delle cameriere sono lentissime
  3. finiamo di mangiare alle 14.20 (è già tardi) e corriamo al mio appartamento a raccattare la mia borsa. Il problema è che a Pechino solo per attraversare la strada ci si mette 5 minuti.
  4. Corriamo verso la stazione della metro ma la Fiona è lentissima e si permette di messaggiatre col cellulare...le dico, smetti di usare quel cazzo di cellulare, scrivi dopo quando siamo sul fottuto treno.
  5. chiedo alla Fiona, è il terminal 3 (il 90% dei voli internazionali parte dal nuovo terminal 3) o il terminal 2? Controllo il biglietto, è il terminal 2....il treno della metro ci mette troppo ad arrivarci, prendiamo un taxi. Metto la borsa della Fiona nel bagagliaio, la mia sul sedile e partiamo.
  6. quando si ha fretta i semafori sono tutti rossi.
  7. arriviamo all'aeroporto in fottuto ritardo e la fiona per velocizzare il tutto mi fa: "corri al check in e mettiti in fila io pago il taxi e arrivo con le borse." Effettivamente le borse sono leggere e ce la può fare...ma mi permetto di ricordale prima di aprire la portira: "Ricordati le borse! "
  8. al check in non c'è nessuno, quindi aspetto le borse. La domanda che mi sorge spontanea con grandissimo stupore ed orrore quando arriva la Fiona è: "Dov'è la borsa?" - "è qui" - "non quella, l'altra!!!!!" La fiona sbianca, io corro fuori alla ricerca del taxi che è già ripartito. Per fortuna avevamo la ricevuta del taxi, chiamiamo il numero riportato sulla stessa, ci danno il cellulare del taxi che ci riporta la borsa, ma perdiamo buoni 20 minuti.
  9. corriamo al check in e ci dicono che è chiuso. Imploriamo di farci passare (sono le 13.50). Dicono che non è proprio possibile. Ste tipe del check in sono proprio delle zoccole.
  10. andiamo allo sportello della China Southern Airlines e chiediamo quando è il prossimo volo. E' esattamente 24 ore dopo. Dato che comunque DEVO uscire dalla Cina lo prenoto. Ma i giorni alle filippine si riducono a due. Allo sportello ci chiedono se vogliamo spostare anche il ritorno, il prezzo resta lo stesso. Per me non si può fare, devo tornare al lavoro, la Fiona ci pensa su e decide che forse per lei vale la pena fermarsi di più, pagare un volo per due giorni è un po' una minchiata. Ma fare ritorni separati è un problema, dobbiamo chiedere all'agenzia online dove abbiamo prenotato.
  11. chiamiamo l'agenzia e chiediamo di spostare il ritorno solo per la Fiona, io torno al 21 e lei al 24. Ci dicono ok, vi mandiamo gli e-ticket via email.
  12. torniamo a casa, controllo la mail e cosa vedo? due biglietti con ritorno il 24. Mi sto per suicidare assieme a tutto sto popolo di handicappati.
  13. richiamo l'agenzia e dico che io devo tornare il 21. Mi dicono che non ci sono più posti liberi!!! Se voglio il 22. Germano Mosconi è ormai un dilettante nei miei confronti. Dico vada per il 22 ma continuate a controllare se si liberano posti per il 21.

Oggi si riparte...speriamo bene...
Il mio consiglio finale è, se andate a Manila andateci da soli!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Altra soluzione è non dire troppe volte sì...(ristorante, cellulare, borse, ecc...)...Spero che Manila sia valsa la pena per tutto questo!!!

Unknown ha detto...

Per uno scazzo di tale portata ci vuole ben altro che un valium..parola di farmacista.