martedì 22 marzo 2011

Welcome to Beijing Taxi part 2


Quella che segue è la disavventura capitatami su un taxi qualche giorno fa, dovendo andare a incontrare un collega cinese a Sanyuanchao, località di Pechino.

Driver: Qu Nar? (Dove?)
Io: Sanyuanchao
Driver: AHHHH?? (EHHH?)
Io: Sanyuanchao
Driver: Sanyuanchao?
Io: Du-he (Si)
...
Io (con le poche parole di cinese che conosco): dritto poi prendi il 3° anello est... ...perchè non vai dritto?
Driver (gesticolando con movimenti circolari del braccio): faccio il giro e prendo la superstrada.
Io: ok...
Io (dopo che il taxi ha saltato l'uscita per la superstrada): driver, perchè non hai preso la superstrada? Sanyuanchao, SAN YUAN CHAO, conosci questa località?
Driver: Du-he du-he!!
Io: perchè allora te ne stai allontanando? E' nella direzione opposta...Ok, facciamo così, alla prossima gira a destra ti porti sul 3° anello nord e via alla grande...aspetta, perchè ora stai entrando in vicoli stretti, bui e sconosciuti? Ok, facciamo così, chiamo il mio collega che mi sta aspettando da 20 minuti al freddo, forse è la mia pronuncia che ti mette in difficoltà. Ecco, prendi il telefono, il mio collega ti illuminerà sulla strada da prendere.
Driver: ni hao
Collega: !"£%£%%£"&)(/&%$£@
Driver: !"£$%&/()=?^^?=)(/&%$£"

La coversazione tra i due dura buoni 5 minuti, ma qui in Cina è normale...finalmente il driver mi ripassa il telefono, quindi chiedo al mio collega: ok?
Risposta rassicurante: OK!
Chiedo conferma anche al driver: Ok?
Driver: OK!!
....
Io: devo prendere atto che hai preso la direzione giusta, ma perchè hai scelto questa strada super trafficata piena di semafori tutti rossi quando c'era la superstrada dritta e quasi vuota? Ora devi anche fare un'inversione ad U attraversando le cinque corsie del senso opposto pregando Buddha e Confucio che ce la mandino buona.

Finalmente riusciamo ad arrivare; tempo di percorrenza e costo normali: 10 minuti e 15 RMB.
Quelli di oggi: 45 min, 40 RMB. Avrà fatto apposta? E per qualche motivo mentre scendevo me ne ha pure dette quattro...mah.

Sale quanto basta


Brutta storia quella del Giappone! Non bastava un terremoto, non bastava uno tsunami, ora c'è anche il problema radiazioni. Ma non son qui per parlare della catastrofe, dato che c'è già chi lo fa e meglio di me. Pensare che per la festa della pulizia delle tombe (si si, è una festa nazionale cinese) di inizio aprile avevo pensato di fare un salto a Tokyo. Ovviamente il mio piano malefico ora è cambiato, ma ci sono abituato (e di questo ne parlerò magari in un prossimo post). Ad ogni modo, essendo la Cina non troppo distante dal Giappone, anche qui la gente ha cominciato a preoccuparsi. La sindrome cinese colpisce la Cina. Ora, l'ignoranza è una cattiva compagnia, e quando è unita alla paura fa sempre casini. D'altro canto non è colpa della gente comune ma piuttosto di chi dovrebbe dare informazioni corrette. Fatto sta che qualcuno ha sparso la voce che il sale è un antidoto per le radiazioni. I più furbi e svelti sono andati a comprarsi quello arricchito di iodio, che è l'unico che nel caso potrebbe servire a qualcosa; gli altri si sono buttati sul classico NaCl, importante per la cucina quanto assolutamente inutile contro Cesio 137 e compagni. In pochi giorni è finito il sale nei supermercati. Addirittura pare che un tizio ne abbia ingurgitato talmente tanto che ci ha lasciato le penne.
Che poi non capisco, il 99% della popolazione maschile cinese fuma due pacchetti al giorno di sigarette il cui tabacco è probabilmente coltivato su depositi di piombo e vivono in città la cui aria poco cangerogana non mi pare, perchè ci si preoccupa così tanto di un po' di radiazioni che arrivano da 1500 Km di distanza? Mi torna in mente il periodo della febbre suina. A quel tempo la gente credeva che il miglior vaccino fosse l'aglio. Già in condizioni normali se ne mangiano in quantità industriale, e si sente, figuriamoci come sarà stato l'alito dei tassisti (che in cina, è risaputo, è il peggiore di tutti) nei giorni della swine flu. Però almeno funziona per i vampiri, qui non ne ho ancora visto uno.