sabato 21 marzo 2009

Beautiful Engineers


Mi chiedevo tempo fa come mai ci siano serie televisive o film incentrate su alcune professioni (polizia e forze dell'ordine in genere, avvocati, medici, vigili del fuoco, bagnini) e altre come l'ingegnere o l'architetto fossero snobbate. La risposta mi pareva ovvia, perchè far vedere allla gente lo svolgimento di questi lavori è una palla colossale. In realtà non è così, ci sarebbe abbastanza mareriale per una soap opera.
Come tutti già sapranno, nel mondo dell'ingegneria, dell'architettura e delle costruzioni (ma non solo), per ottenere grossi lavori e contratti l'importante non è essere dei buoni progettisti, architetti, costruttori, quanto avere buone relazioni con le persone giuste. Se poi si possiede anche una certa esperienza e si ha un curriculum a 5 stelle, ben venga. La mia società sembra avere entrambe le doti. Ecco quindi che arrivano grossi contratti per un ministero di qua, Renzo Piano di là, la Provincia, il G8, la fiera di Milano, l'EXPO mondiale e l'ape Maia.
Bene, una volta stabilite queste relazioni, bisogna sempre tenerle a mente, verificarle, studiare ulteriori possibili relazioni tra nuovi individui che si attaccano, tenere tutta la situazione sotto controllo. Altrimenti per quanto si sia capaci in cantiere, si rischia di fare o di far fare figure di merda che compromettono la stabilità del sistema.
Fatta questa premessa, ecco il materiale per la prima puntata.
Supponiamo ad esempio che una società di ingegneria, che chiameremo E1 (Engineering 1) lavori già da tempo all'interno di un gruppo consolidato assieme a un paio di studi di architettura (A1 e A2) e ad un ministero (M1) che fondamentalmente è il cliente che sborsa. Questo ministero collabora con altre istituzioni di un altro stato, M2, I1 (Istitution 1) e I2, con le quali dividono le spese. Una di queste (I1) sulla carta deve essere in buoni rapporti col ministero M1. In realtà (per motivi politici?) non lo è affatto. Un giorno tale istituzione chiama a collaborare ad un progetto un nuovo studio di architettura di sua fiducia (A3), il cui direttore è il fratello di un'amante di un pezzo frosso di I1. Tutti nel gruppo originale si chiedono: e questi che minchia vogliono? Ad ogni modo viene dato loro il lavoro. Basta però che non si allarghino troppo. Un giorno A3 cerca di coinvolgere in tale progetto un'impresa di sua fiducia (C1), e rompe le palle a E1 perchè vorrebbe che C1 venisse invitata alla gara d'appalto. Purtroppo I2, che era responsabile di organizzare la gara d'appalto, ha fatto le cose un po' di nascosto e la gara è già chiusa. E1 (o meglio un suo dipendente) dato che I2 non si è comportata proprio bene, ha fatto le cose di nascosto e non ha rispettato alcuni accordi presi in precedenza, chiede che venga riaperta la gara o che venga invitata tale C1. Quando M1 viene a sapere di questa richiesta, dato che in realtà vuole inculare I1, si inbufalisce e cazzia E1. Il capo di E1 cazzia il suo dipendente il quale fino a poco prima non era a conoscenza di sto casino di relazioni e si occupava solo del cantiere.

Puntata 2.
E1, A1, A2 collaborano per un altro progetto finanziato da M1 e M2. Per tale progetto A1 ha proposto di utilizzare piastrelle italiane che secondo lui sono super fighe. In realtà le usa perchè sono di suo fratello o cugino, fa lo stesso. Tali piastrelle erano già state testate in precedenza per ricevere la certificazione di un altro stato. Essendo un materiale di merda non avevano passato tutti i test. I risultati dei test, scritti nella lingua straniera, sono in un cassetto dell'ufficio di E1.
Un giorno un dipendente di E1 chiama un suo collega e gli chiede le specifiche, in lingua straniera, di queste piastrelle che stanno per essere ordinate per il nuovo progetto. Il collega manda via mail al dipendente le scansioni degli unici documenti in questa lingua che possiede, cioè i risultati dei test. Lo avvisa che alcuni test non erano stati superati, e che magari potrebbero sorgere problemi. Il dipendente forse non legge tutta la mail, non capisce i documenti che sono in lingua straniera e inoltra a M2 i documenti. M2 dice, visto che i test dimostrano che ste piastrelle sono merda, che col cavolo che le usano. A1 si incazza come una bestia con E1, M1 che è amico di A1 si incazza a sua volta, poi cerca di convincere M2 a comprarle lo stesso e minaccia di non finanziare più il progetto, esplode una sorta di rissa e tutti chiedono al dipendente di E1 che cazzo gli è saltato in mente. Per colpa di una svista di merda sta per saltare un'operazione da 6 milioni di euro. Gli sviluppi della storia sono rimandati alla prossima puntata.

Ovviamente queste vicende sono puro frutto della fantasia di chi scrive e non riconducibili a persone esistenti e a fatti realmente accaduti....


2 commenti:

Unknown ha detto...

per me l'assassino è I2

Dave ha detto...

quelli di I2 sono dei fottuti charlie bastardi